Questo percorso, a forte connotazione paesaggistica e naturalistica, si snoda lungo i versanti e sulle creste delle Dolomiti Lucane, attraversando il centro abitato di Castelmezzano.
Il percorso ha inizio tra le caratteristiche viuzze del borgo e, superata la cappella rurale di Santa Maria, giunge ad un ampio crinale da cui è possibile godere di vedute panoramiche di grande effetto paesaggistico; poi, prosegue in discesa tra boschi e piccole radure, lungo il versante che si affaccia sul torrente Caperrino, fino a ricongiungersi con il punto di partenza.

DATI ITINERARIO

Punto di partenza: Lat. 40.5393 Lon. 16.0486   Tempo di percorrenza: 2 ore circa
Lunghezza: 5,44 Km   Modalità di percorrenza: a piedi, a cavallo
Difficoltà: T (facile)   Pendenza: max: 52% / med: 22 %
Elevazione (s.l.m): min: 685 m. / med: 815 m. / max: 998 m..   Caratteristiche: S (Storico naturalistico)

RISORSE INFORMATIVE
Scheda pdf dell’itinerario e file GIS da aprire in Google Earth
Sentiero n. 710 - GIS
Sentiero n. 710

PROFILO ALTIMETRICO
Indicazioni sull’altimetria del sentiero

altimetria 710

ITINERARIO
Seguire la strada che conduce al centro abitato di Castelmezzano fino a raggiungere C.so Vittorio Emanuele II.
Svoltare a destra e proseguire superando il Palazzo Ducale. Qui è possibile effettuare una deviazione per poter visitare i ruderi del Castello Medievale.
Girare a sinistra e procedere in salita fino a raggiungere la cappella di Santa Maria.
Superata la chiesa, proseguire per circa 1 km in zona di crinale.
Svoltare a destra e procedere in discesa. Proseguire attraverso il bosco, seguendo i segnavia, fino a raggiungere la Strada Provinciale per Pietrapertosa e percorrerla fino a raggiungere il punto di partenza.