Il Parco è dotato di Centri Visita idonei per accogliere, informare e mostrare le risorse più importanti di questo territorio.

Vi sono il Centro attrezzato Palazzo, il Centro Visita Pian di Gilio, il Centro Visita di Calciano, il Centro Visita di Pietrapertosa e il Museo dei Culti Arborei ad Accettura.


1. Centro attrezzato Palazzo
Il nucleo principale dei servizi del Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane è stato realizzato in località Palazzo, nel comune di Accettura, lungo la strada provinciale che collega lo svincolo di Campomaggiore sulla Basentana (S.S. 407) ad Accettura.
Il centro visite di Palazzo è stato realizzato in un insediamento monastico risalente all XI secolo d.C. di origine Basiliana, passato poi alle Benedettine e citato in una bolla del 1068 come donazione al Vescovo di Tricarico da parte dei Conti di Montescaglioso. Intorno al 1123 ospitò San Guglielmo da Vercelli che in Gallipoli fondò anche una chiesa ed un monastero. Passato poi alle Clarisse, divenne demanio dello stato subito dopo il processo unitario con una legge del 1867. Divenuto presidio forestale si è arricchito di altri manufatti.

Con la nascita del Parco, i fabbricati sono stati adibiti a servizi per il Parco. Nel vecchio monastero sono allocati al piano terra, oltre la chiesa di S. Chiara, un museo naturalistico ed il comando forestale. Al primo piano si trova la sala congressi. Il vecchio orto, divenuto vivaio forestale, oggi ospita l’orto botanico con una sezione dedicata alle erbe officinali ed una sezione che ospita l’ecomuseo. Negli altri fabbricati si trovano un centro di prima accoglienza con bar - ristoro, un centro informazione, un presidio di vigilanza ambientale venatorio, un laboratorio di falegnameria, un laboratorio per le erbe officinali, una olfattoteca, un laboratorio apicoltura, un laboratorio lavorazione latte, un punto vendita ed espositivo per i prodotti del Parco e gli uffici del Parco.

2. Centro visita Pian di Gilio
Allestito in un vecchio presidio forestale situato a poche centinaia di metri dal centro di Palazzo ospita una sala espositiva con particolare riferimento al rapporto preda-predatore ed alla figura del lupo, predatore per eccellenza del Parco, ed i suoi rapporti con la fauna unguligrada; inoltre sono presenti alcuni tematismi geografici e geologici sulle Dolomiti Lucane. E’ stato inoltre allestito un ambiente in cui è possibile ascoltare le riproduzioni dei versi di alcuni animali che popolano il bosco.

3. Centro visita Calciano
Calciano è l’unico comune del Parco ad affacciarsi sul fiume Basento; per tale ragione l’allestimento museale accompagna il visitatore alla conoscenza dell’ecosistema del fiume. Rispetto a tale tematica si sviluppano nell’esposizione i concetti di ambiente fluviale in chiave paesaggistica ed ecosistemica. La fauna è rappresentata da mammiferi, uccelli, pesci ed anfibi che popolano e frequentano il fiume Basento.

Centro Visita Pietrapertosa
Le vette delle Dolomiti Lucane sono spesso attraversate dall’affascinante volo di numerosi rapaci. E’ per questo che il centro visita di Pietrapertosa, ubicato nei pressi della biglietteria del Volo dell’Angelo è dedicato proprio ai rapaci, con pannelli illustrativi e sagome lignee per la identificazione dei rapaci in volo, alla scoperta di falchi, nibbi, bianconi, poiane, sparvieri ed altri ancora.
CENTRO VISITE "I RAPACI"
VIA GARIBALDI, N.4
Orari di apertura periodo estivo:
MATTINA: 10:30 - 13:00
POMERIGGIO: 15:00 - 18:30