Zamenis lineatus (Camerano, 1891)

Sistematica

Classe: Classe Rettili (Reptilia)

Ordine: Squamati (Squamata)

Famiglia: Colubridi (Colubridae)

Descrizione morfologica: Z. lineatus, è un Colubride snello con testa stretta e scarsamente distinta dal tronco; la pupilla è rotonda e l’iride marrone e le squame dorsali lisce. Può raggiungere grandi dimensioni (eccezionalmente oltre i 160 cm). La colorazione di fondo varia da grigio fulvo a verde oliva, ma anche marrone più o meno giallastro, con squame macchiettate di bianco a formare una sorta di punteggiatura. Parti ventrali da giallastro a biancastro. I giovani hanno colore di fondo grigio-verdastro con macchie dorsali scure.

Distribuzione: Endemismo italiano distribuito nel sud della Penisola e in Sicilia. Limiti settentrionali della specie sono ancora incerti. Presente dal livello del mare fino a 1600 m di quota. Le segnalazioni più a nord sono per la provincia di Roma, nel versante interno dei Monti Lepini e in Molise.

Popolazioni italiane: La specie è diffusa nell'areale e la scarsità di dati per alcune zone potrebbe dipendere da un campionamento incompleto. Trend in Italia: stabile.

Habitat ed Ecologia: Si trova in una gamma piuttosto ampia di ambienti (e.g. boschi misti, macchia, zone semi-coltivate, incolti, zone marginali caratterizzate da siepi, nonché aree aperte).

Principali minacce: Minacciata da mortalità sulle strade, specialmente nelle zone dove è relativamente comune. È inoltre minacciata dalla frammentazione dell'habitat a causa dell'intensificazione delle pratiche agricole.

Conservazione: Elencata in appendice II della Convenzione di Berna e nell'Allegato II della Direttiva Habitat (92/43/CEE).

Status nel Parco: Le informazioni raccolte non sono sufficienti a definire status e distribuzione della specie nel Parco.

  • Saettone_occhirossi_adulto2_foto_CL
  • Saettone_occhirossi_adulto_foto_CL
  • Saettone_occhirossi_adulto_foto_FM
  • Saettone_occhirossi_giovane2_foto_FM
  • Saettone_occhirossi_giovane_foto_FM