Natrix natrix (Linnaeus, 1758)

Sistematica

Classe: Classe Rettili (Reptilia)

Ordine: Squamati (Squamata)

Famiglia: Colubridi (Colubridae)

Descrizione morfologica: Specie di dimensioni medio-grandi, con femmine che possono superare anche i 200 cm, ma solitamente raggiunge i 70-90 cm nei maschi e 110-180 cm nella femmina. Occhio grande con pupilla rotonda e iride giallastra o brunastra. Il colore di fondo è solitamente oliva, grigio o bruno, senza grosse differenze tra adulti e giovani; sul dorso e sui fianchi possono essere presenti macchie nere di forma e disposizione variabile. Normalmente sono presenti due macchie nucali nere, talvolta unite tra loro e precedute da due macchie gialle, bianche o arancioni. Colorazione ventrale biancastra con macchie nere quadrangolari, spesso molto estese.

Distribuzione: Distribuita in gran parte dell'Europa fino al lago Baikal a est e in Nordafrica. In Italia è comune nella penisola e in Sicilia mentre è più rara in Sardegna (dov'è presente la sottospecie N. n. cetti). Presente anche all'Isola d'Elba. Si trova a quote comprese tra 0 e 2300 m slm.

Popolazioni italiane: Non esistono informazioni quantitative sulla consistenza della popolazione nazionale, ma si ritiene relativamente abbondante e nel complesso non vi sono indicazioni di declino, tranne a livello locale. Trend in Italia: stabile.

Habitat ed Ecologia: Gli individui più grandi si allontanano dall'acqua e frequentano boschi, prati, pascoli, zone rocciose e aree antropizzate. È stata ritrovata anche in ambienti di acqua salmastra.

Principali minacce: Alterazione e distruzione degli ambienti umidi, inquinamento delle acque potrebbero costituire un pericolo a lungo termine, anche per la conseguente riduzione delle sue principali prede (Anfibi).

Conservazione: E’ protetta localmente da normative regionali, come quelle della Lombardia, della Liguria o della Calabria.

Status nel Parco: Le informazioni raccolte non sono sufficienti a definirne status e distribuzione nell’area Parco, dove probabilmente è più comune e diffusa, infatti la Natrice dal collare è stata riscontrata in tutte le tipologie di aree umide rilevate. Riscontrata i 6 siti monitorati.

  • Natrice_dal_collare_adulto_foto_CL
  • Natrice_dal_collare_adulto_foto_FM
  • Natrice_dal_collare_dettaglio_del_capo_foto_EF
  • Natrice_dal_collare_giovane_foto_CL