Gli animali dell Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane risultano ovviamente meno facili da osservare rispetto alla vegetazione per la loro elusività. Questo però non esclude al visitatore occasionale di fare degli incontri sorprendenti ponendo un pò di attenzione durante una passeggiata o una visita guidata. Il Parco, essendo un ecosistema dalla notevoli risorse, ospita numerose specie di mammiferi, volatili, rettili, insetti a volte molto rari.
Banca dati della fauna del Parco
Per conoscere le specie finora censite dal Parco è disponibile la banca dati della fauna
Tra i mammiferi sono presenti il cinghiale, il lupo, la volpe , il tasso, l’istrice, il gatto selvatico, la lepre, il riccio, ghiri e scoiattoli, donnole e faine e, nei corsi d’acqua, la lontra. E’ invece stato reintrodotto dall’uomo il daino nella zona centrale del Parco.
I volatili rappresentano una vera e propria risorsa: il Parco è infatti segnalato dalle più autorevoli riviste di birdwatching. Attraverso il binocolo è facile osservare tra i grandi rapaci gli splendidi esemplari di nibbio reale, la poiana, i gheppi e il falco pellegrino. Di notte s’incontrano facilmente il barbagianni, l’allocco, il gufo e la civetta.
Attualmente il Parco ospita una notevole colonia di Cicogna nera sulla quale ha sviluppato un progetto di monitoraggio dedicato.
Nei boschi s’incontrano il picchio verde, il picchio muratore, la ghiandaia, l’upupa e il rigogolo. Nelle radure, in prossimità dei pascoli, vi sono pettirossi, codibugnoli, capinere, allodole e usignoli.
Gli anfibi sono naturalmente numerosi in prossimità dei tanti corsi d’acqua del Parco. Vi sono la rana verde, la rana greca, il rospo smeraldino e l’ululone dal ventre giallo. Più difficile osservare per le abitudini riservate e appartate, la salamandra pezzata e la salamandrina dagli occhiali, due specie molto rare.
In primavera si osservano le danze di corteggiamento dei tritoni. Vi sono tra i serpenti il biacco dal tipico colore nero ed il cervone, entrambi innocui per l’uomo. Molto rara è la testuggine di Herman, una piccola tartaruga dalla corazza a macchie gialle che vive in prossimità delle radure e della macchia mediterranea.