Podarcis siculus (Rafinesque, 1810)

Sistematica

Classe: Classe Rettili (Reptilia)

Ordine: Squamati (Squamata)

Famiglia: Lacertidi (Lacertidae)

Descrizione morfologica: Lucertola di dimensioni medio-grandi (lunghezza totale di 23- 26 cm), con corpo robusto, non depresso, e testa relativamente grande. La coda è cilindrica, lunga quasi il doppio della lunghezza testa-tronco. I maschi raggiungono dimensioni maggiori, presentano testa più robusta e massiccia, ed hanno colorazioni più vivaci e pori femorali più grandi e sviluppati. La colorazione dorsale è generalmente verde o marrone chiara, ma la specie presenta differenti pattern dorsali: 1) fenotipi con striatura vertebrale nera e strie dorso-laterali ridotte; 2) fenotipi reticolati 3) fenotipi di colore uniforme (forma concolor).

Distribuzione: Distribuita in Italia a sud delle Alpi, in Sicilia, Sardegna e Lampedusa, nel sud della Svizzera, in Corsica, sulla costa adriatica dalla Slovenia al Montenegro. Altre popolazioni introdotte sparse in Francia, Turchia, Spagna, Tunisia, Stati Uniti e in nord Africa. Presente dal livello del mare fino a 2200 m di quota.

Popolazioni italiane: Specie comune o abbondante, tranne che in Pianura Padana dove molte popolazioni si sono estinte per la scomparsa di habitat idoneo. Trend in Italia: in aumento.

Habitat ed Ecologia: Si trova in una vasta varietà di habitat anche modificati, inclusi edifici. Frequenta habitat relativamente aperti, che offrono possibilità di buona assolazione, e ambienti antropizzati quali parchi urbani e aree coltivate.

Principali minacce: Non si conoscono minacce importanti alla conservazione della specie.

Conservazione: elencata in appendice II della Convenzione di Berna e in appendice IV della direttiva Habitat (92/43/CEE).

Status nel Parco: La Lucertola campestre è risultata il rettile più comune e diffuso nell’area Parco, rilevato presso 45 siti mappati. Si rinviene in diverse tipologie di habitat caratterizzati da una buona insolazione, sia naturali che antropici, ad altitudini comprese tra i 130 e 1100 metri.

  • Lucertola_campestre_adulto_Foto_CL
  • Lucertola_campestre_adulto_Foto_CL2
  • Lucertola_campestre_adulto_Foto_EF
  • Lucertola_campestre_adulto_Foto_FM
  • Lucertola_campestre_giovane_Foto_CL