Podarcis muralis (Laurenti, 1768)
Sistematica
Classe: Classe Rettili (Reptilia)
Ordine: Squamati (Squamata)
Famiglia: Lacertidi (Lacertidae)
Descrizione morfologica: Di dimensioni lievemente minori rispetto a P. sicula gli adulti misurano in genere fino a 7,5 cm di lunghezza dalla punta del muso alla cloaca e possono raggiungere 23 cm di lunghezza totale, ma di solito gli adulti misurano tra 13 e 18 cm. Specie ad altissima variabilità fenotipica, può presentare una colorazione dorsale molto varia, con aspetto macchiettato, striato, reticolato o più uniformemente colorato. Si distingue dalla congenerica P. sicula per la presenza di una più o meno intensa pigmentazione scura nella regione della gola. Le regioni ventrali sono di fondo biancastre o anche rosate, arancioni, azzurre, di regola più intensamente colorate nei maschi. Questi ultimi sono generalmente più grandi e robusti delle femmine e presentano pori femorali visibilmente più sviluppati, soprattutto nel periodo riproduttivo.
Distribuzione: Nel territorio nazionale la specie è abbondantemente distribuita a nord e al centro, lungo il versante orientale a sud fino a S. Benedetto del Tronto (AP) oltre ad una stazione disgiunta del Gargano, lungo quello occidentale fino all'Aspromonte. Distribuita dal livello del mare a oltre 2200 m di quota.
Popolazioni italiane: Generalmente abbondante anche in ambiente urbano. Trend in Italia: stabile.
Habitat ed Ecologia: In Italia settentrionale è l'unica specie di rettili facilmente rinvenibile nelle aree urbane (Bernini et al., 2004) ed è ampiamente diffusa dal livello del mare fino ai 2000m, frequentando sia ambienti aperti (greti fluviali, ghiaioni, muri etc.) sia ambienti alberati, con preferenza per habitat più xerici alle quote elevate. In Italia meridionale la distribuzione diviene discontinua e prevalentemente legata alla dorsale appenninica e la specie tende a frequentare zone più umide e ombrose.
Principali minacce: Non sembrano esistere minacce serie per la specie.
Conservazione: Elencata in appendice II della Convenzione di Berna.
Status nel Parco: La Lucertola muraiola è abbastanza localizzata rispetto alla più comune Lucertola campestre, rispetto alla quale predilige ambienti più freschi e a quote maggiori (615 e 1230 metri). Riscontrata presso 15 siti monitorati.