Tarentola mauritanica (Linnaeus, 1758)

Sistematica

Classe: Classe Rettili (Reptilia)

Ordine: Squamati (Squamata)

Famiglia: Fillodattili (Phyllodactylidae)

Descrizione morfologica: Specie robusta e piuttosto appiattita, ha capo largo e triangolare, occhi grandi con pupilla verticale, dita allargate all’estremità distale con grandi lamelle adesive sulla faccia inferiore disposte in un’unica fila, unghie evidenti solo su 3° e 4° dito (cfr. H. turcicus). Il dorso, che può assumere differenti tonalità di grigio-crema, anche in base allo stato fisiologico dell’individuo, è ricoperto da numerosi piccoli tubercoli che ne rendono l’aspetto piuttosto “rugoso”; le parti ventrali sono chiare, bianche o crema.

Distribuzione: Distribuita su gran parte del Mediterraneo, in Europa dal Portogallo alla Grecia e in nord Africa dal Sahara all'Egitto. In Italia è presente nella penisola (ad eccezione dell'arco alpino) e in Sicilia, Sardegna e isole minori. Gran parte delle popolazioni urbane della Pianura Padana, dell'interno della Penisola e della costa Adriatica centro-settentrionale sono introdotte. Presente dal livello del mare fino a oltre 800 m slm.

Popolazioni italiane: Specie comune in espansione con l' urbanizzazione. Densità di popolazione: a Lampedusa 200-300 ind/ha, con un picco massimo di 600-700 ind/ha; Isola dei Conigli 900-1200 ind/ha. Trend in Italia: in aumento.

Habitat ed Ecologia: Specie ubiquitaria nella fascia costiera e collinare, dove occupa ambienti aperti termo-xerici, soprattutto in presenza di muri a secco o di emergenze rocciose, ruderi, cisterne. Si osserva frequentemente sulle abitazioni, sia rurali sia in aree urbane.

Principali minacce: Non sembrano esistere minacce importanti per questa specie spiccatamente antropofila.

Conservazione: Elencata in Allegato III della Convenzione di Berna.

Status nel Parco: Le informazioni raccolte non sono sufficienti a definire status e distribuzione del Geco comune nell’area Parco. Specie antropofila e termofila, potrebbe essere maggiormente diffusa soprattutto in corrispondenza dei maggiori insediamenti antropici.

  • IMG_5085_CL
  • Tarentola_EF_1
  • Tarentola_EF_2