Ghiro

Category: Mammiferi

Descrizione
Il ghiro è un roditore di medie dimensioni, dalla caratteristica coda grigia molto pelosa e folta. Ha la testa piccola e gli occhi molto grandi e sporgenti e le orecchie piccole e arrotondata. Il dorso e i fianchi sono grigi mentre il ventre è biancastro. Il ghiro si distingue dalle altre specie poiché ha una sottile fascia nera che circonda l?orbita oculare. Questa specie si distribuisce in tutta Italia mentre è assente nella Pianura Padana. Il ghiro fondamentalmente è onnivoro e si nutre di semi ma anche piccoli germogli, frutti, bacche e funghi; ma si ciba anche d?insetti, talvolta uova e piccoli uccellini.

Habitat
Il ghiro principalmente vive sugli alberi e si sosta sul suolo soltanto per passare da un albero all?altro o quando cerca rifugio. Vive soprattutto nelle grandi foreste con abbondante sottobosco; ma lo si trova anche nelle pinete, nei faggeti e anche in c

Distribuzione
In tutta Europa

Nome Comune Ghiro
Nome Scientifico GLIS GLIS
Famiglia Gliridae
Biologia Il periodo della riproduzione va da giugno ad agosto. La gestazione dura dai 30 ai 32 giorni con un numero di 1/11cuccioli.
Ordine Roditore