Questo percorso ad anello si snoda tra i versanti e le creste che cingono il centro abitato di Castelmezzano.
Attraversando le tipiche stradine di uno dei borghi più belli d’Italia, il sentiero si inerpica fino alla cresta da cui parte il Volo dell’Angelo. Lungo questo itinerario è possibile godere di numerosi scorci panoramici sulle valli del Fiume Basento e del Torrente Caperrino e non è raro imbattersi in esemplari di flora e fauna di alto valore conservazionistico.

DATI ITINERARIO

Punto di partenza: Lat. 40.5293 Lon. 16.0454   Tempo di percorrenza: 2 ore circa
Lunghezza: 4,20 Km   Modalità di percorrenza: a piedi, a cavallo
Difficoltà: T (facile)   Pendenza: max: 44% / med: 14 %
Elevazione (s.l.m): min: 803 m. / med: 922 m. / max: 998 m.   Caratteristiche: P (Paesaggistico e naturalistico)

RISORSE INFORMATIVE
Scheda pdf dell’itinerario e file GIS da aprire in Google Earth
Sentiero n. 711 - GIS
Sentiero n. 711

PROFILO ALTIMETRICO
Indicazioni sull’altimetria del sentiero

altimetria 711

ITINERARIO
La prima parte dell’itinerario si sviluppa nel centro abitato di Castelmezzano lungo via Michele Volini fino a piazza Caizzo e, da qui, lungo C.so Vittorio Emanuele II fino al Palazzo Ducale.
Superato questo edificio svoltare a sinistra lungo Vico De Lerma e lasciare l’abitato seguendo una strada lastricata.
Dopo circa 750 metri, svoltare a destra e prendere un’altra stradina lastricata.
Procedere in salita fino in cresta, fino a raggiungere il sentiero che conduce al punto di partenza del Volo dell’Angelo.
Svoltare a sinistra e seguire il sentiero per circa 850 metri fino a raggiungere la strada provinciale che collega Castelmezzano alla SS 407 Basentana.
Continuare per circa 400 metri fino ad arrivare ad un incrocio: girare a destra e prendere la strada bianca fino a raggiungere il crinale in C.da Arioso. Svoltare ancora a destra ritornando verso il borgo, seguendo il crinale.
Raggiunto il punto più elevato, procedere in discesa fino alla chiesetta di Santa Maria.
Superata la chiesa, dopo circa 200 metri, svoltare a destra.
Seguire la strada lastricata fino a raggiungere il centro abitato in via Regina Margherita e a ritornare al punto di partenza.