Questo percorso forestale, si snoda prevalentemente lungo il crinale ed il versante orientale di Monte Malerba. Il percorso si estende attraverso una suggestiva cerreta che, a tratti, cede il passo ad aree coperte da vegetazione arbustiva dominata dall’erica, da cui è possibile godere di aperture panoramiche di grande effetto paesaggistico.
Effettuando una piccola deviazione dal percorso, si ha la possibilità di visitare i ruderi medievali di Gallipolis, rinvenibili
su Tempa Castello, di particolare rilievo storico.

DATI ITINERARIO

Punto di partenza: Lat. 40.5320 Lon. 16.1183   Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Lunghezza: 7,87 Km   Modalità di percorrenza: a piedi, a cavallo
Difficoltà: T (facile)   Pendenza: max: 31% / med: 11 %
Elevazione (s.l.m): min: 776 m. / med: 890 m. / max: 1024 m.   Caratteristiche: S (Storico naturalistico)

RISORSE INFORMATIVE
Scheda pdf dell’itinerario e file GIS da aprire in Google Earth
Sentiero n. 706 - GIS
Sentiero n. 706

PROFILO ALTIMETRICO
Indicazioni sull’altimetria del sentiero

altimetria 706

ITINERARIO
Seguire il sentiero in salita, per circa 0.5 km, fino a raggiungere un bivio.
Svoltare a destra e proseguire fino a raggiungere le pendici di Tempa Castello: qui è possibile effettuare una deviazione per osservare i ruderi medievali di Gallipolis.
Proseguire in salita fino al crinale di Monte Malerba, poi continuare in discesa fino all’incrocio di Manca Giliberti.
Svoltare a sinistra e seguire la strada bianca fino a Pila Salice. All’incrocio successivo svoltare a sinistra e percorrere un tratto in salita fino a raggiungere la strada di collegamento Gallipoli - Monte Croccia. Svoltare a sinistra e proseguire in discesa lungo la strada, fino a raggiungere il centro direzionale del Parco in località Caserma Palazzo.