Città fortificata di Croccia Cognato

Categoria: Archeologia antica

Descrizione
L’insediamento si sviluppa su un’altura, a 1150 metri sul livello del mare, dominante i centri di Civita e Serra del Cedro di Tricarico, Accettura, Albano, lambita da importanti itinerari trasversali di collegamento tra le alte valli del Basento del Bradano e della media valle dell’Agri. Un’area di circa 6 ettari è racchiusa da un’imponente sistema difensivo, costituito da 3 circuiti di mura, di cui quello meglio conservato difende l’acropoli dell’abitato. La fortificazione dell’acropoli, che cinge un’area di tre ettari, è realizzata secondo tecniche costruttive greche. È doppia cortina con paramento esterno in blocchi regolari di pietra arenaria, riempimento di pietrame misto a terra e muro interno in pietre sbozzate solo sulla faccia vista. In prossimità della porta principale si concentrano i blocchi riportanti sulla faccia vista segni di cava in lettere greche. La porta principale, del tipo a corte con vano quasi quadrato, carrabile, si apre verso est. Due piccole porte pedonali sono collocate sul fianco settentrionale delle mura ed altre due postierle si aprono verso sud.

Estensione Areale
La muratura che cinge l’acropoli si estende per una lunghezza totale di oltre 2.000 metri e racchiude un’area di circa 3 ettari; l’area archeologica invece, si estende per una superficie di circa 6 ettari

Accessibilità
Esiste un sentiero attrezzato che segue il perimetro della fortificazione. lungo il percorso sono presenti diversi punti vedetta che consentono l’osservazioen del paesaggio. Per l’accesso è necessaria una preventiva autorizzazione da parte del Corpo Forestale dello Stato che gestisce l’area definita come "Riserva Antropologica".

Comune Oliveto Lucano
Denominazione sito Città fortificata di Croccia Cognato
Ubicazione Monte Croccia
Periodo storico VI-IV sec.a C.